Ponte sul Sile e Quinto di Treviso | ||
| ||
Foto storica |
Km 106+544. La linea verso Treviso durante la costruzione del ponte sul fiume Sile in località Santa Cristina. Gli sterratori al lavoro preparano il terrapieno sulla spalla lato Treviso. A sinistra una passerella provvisoria in legno. All'orizzonte il campanile di Quinto di Treviso. La località fu sottoposta ad attacco aereo da parte dei cacciabombardieri alleati l'8 febbraio 1945 (www.melegnano.net/memorie/famil13.htm). | |
Il sito del ponte ai giorni nostri in direzione di Ostiglia. Il ponte era a travata in ferro con una luce di 35 metri. | ||
Casa cantoniera al km 108+844 e passaggio a livello al km 108+826 poco prima della stazione di Quinto di Treviso. | ||
Stazione di Quinto di Treviso al km 109+449. Ben conservata come quella di Badoere è però priva dell'abbaino sul tetto, probabilmente a causa di lavori di rifacimento del tetto. | ||
Stazione di Quinto di Treviso. Facciata lato binari. | ||
Stazione di Quinto di Treviso. Sala d'aspetto di 3ª classe a sinistra e "LAMPISTERIA" a destra. | ||
Stazione di Quinto di Treviso. La facciata del lato esterno. | ||
Staccionata F.S. del magazzino merci. | ||
Il magazzino merci, "monco" degli spioventi del tetto e dei travi di legno che li sostenevano. | ||
Casa cantoniera al km 109+852 e passaggio a livello al km 109+840 sulla strada per Boiago, nei pressi di Quinto di Treviso poco oltre la stazione. | ||
Casa cantoniera al km 111+644 e passaggio a livello al km 111+622 in località La Monchia. Ormai siamo a pochi chilometri da Treviso. |