Trebaseleghe e Badoere-Levada logo di Google

indietroPagina precedente          Continuazioneavanti

Passaggio del fiume Dese al km 98+179 con travata in ferro di 9 m di luce, poco prima della stazione di Trebaseleghe. La struttura si presenta completa e ben conservata con tutti gli elementi al loro posto: il ponte metallico coi parapetti, le spallette in cotto con le relative cimase di pietra ecc.
La travata del ponte verso Treviso.
In località Silvelle, immersa nella boscaglia, troviamo la stazioncina di Trebaseleghe al km 98+555. L'edificio, in buono stato di conservazione, è identico a quelli di Campodoro e di Loreggia. La facciata illuminata dal sole è quella lato binari.
Sull'angolo destro è ancora presente la targhetta metallica indicante l'uscita.
Casa cantoniera al km 101+023 e passaggio a livello al km 101+059 in località Levada. Siamo a poco più di 100 km da Ostiglia e un chilometro prima di Badoere-Levada.
Stazione di Badoere-Levada lato binari al km 101+985. Finalmente si ritrova una stazione ripulita dalla boscaglia ed in buono stato di conservazione. Emerge dai muri il colore rosso bordeaux. Le porte di legno al piano terra sono quelle originali e così alcuni scuri a persiana. Il tetto ha conservato l'abbaino centrale come appare nella foto storica di Ronchi del 1941.
Stazione Badoere-Levada lato binari. A destra i bagni.
Stazione Badoere-Levada lato binari verso Treviso. A destra si distingue chiaramente il limite del marciapiede del primo binario. A sinistra il limite opposto e l'inizio del piano caricatore. In quel punto era collocato il paracarri del binario tronco del magazzino merci.
Magazzino merci. E' chiaramente visibile la sede del binario tronco fra il marciapiede e l'inizio del piano caricatore. Tutte le strutture di legno, compresi i portoni e le travi del tetto, sono sparite, sicuramente asportate per un loro reimpiego.
La stazione Badoere-Levada in direzione di Ostiglia.
Poco oltre la stazione Badoere-Levada troviamo il passaggio a livello al km 102+401 della strada Noale-Badoere. La casa cantoniera al km 102+442, che sembra essere assurta al rango di stazione data la mole inusitata con cui venne costruita, è in realtà un fabbricato alloggio per quattro famiglie. Un esempio simile di casa cantoniera si trova solo a Poiana di Granfion. La casa è abitata e perfettamente conservata. Da notare che essa non era allineata con la linea ferroviaria ma con la strada.
Facciata lato binario con staccionata F.S.
La linea all'altezza della casa cantoniera verso Treviso. La costruzione della pista ciclabile sul sedime della ferrovia risalta il tracciato della linea.
La ferrovia supera il fiume Zero con un ponte in ferro di luce metri 10 al km 103+486 in località Zeriolo.
Casa cantoniera al km 104+198 e passaggio a livello al km 104+188 sulla stradina che collega le frazioni di Ongarie e Zeriolo. Notare la casa cantoniera completamente originale con tetto e scuri a persiana d'epoca.

indietroPagina precedente          Continuazioneavanti