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tavoletta IGM al 25000
stazione di Minerbe

Casa cantoniera e passaggio a livello al km 24+127 in località Gallese e passaggio a livello al km 24+158. Il PL manovrato sul posto era dotato di sbarre girevoli. Dall'asfalto emerge il binario con le controrotaie. Le due simpatiche cicliste che si sono messe in posa sono moglie e figlia del casellante.
Passaggio a livello al km 24+158. La linea si inoltrava nel pioppeto in direzione del paese di Minerbe. Recentemente, purtroppo, i lavori di costruzione di una variante stradale della SS 10 hanno interessato da questo punto in poi, per un’estensione di circa 580 metri, la sede ferroviaria della linea Ostiglia-Treviso, demolendo i manufatti e cancellandone le tracce. Le due foto, prima e durante i lavori, evidenziano l’impatto ambientale invasivo e deleterio per il paesaggio che l'ex linea ferroviaria non procurava se non minimamente. Fra l’altro questo tratto ferroviario risulta ancora di proprietà delle Ferrovie dello Stato e non ancora ufficialmente dismesso e legalmente ceduto.
Ponticello di 1 m di luce al km 24+167 costruito per superare il fossato che corre lungo la strada del PL nella foto precedente in località Gallese. Il tratto Legnago-Cologna Veneta fu il primo ad essere inaugurato nel 1925. La tecnica costruttiva con l'impiego esclusivo dei mattoni di cotto e l'arco a sesto ribassato, rivelano una datazione antecedente alla prima guerra mondiale, perciò le opere murarie sono prossime a compiere cento anni. Questa foto immortala il ponticello, prima di essere sotterrato dai recenti lavori stradali sopra la ferrovia.
Un insolito ponticello di luce m 0.80 al km 24+613 nei pressi di Minerbe. Notare che il cunicolo molto stretto e alto non è in linea col corso d'acqua ma perpendicolare alla linea ferroviaria. Anche questa foto è già diventata storica poiché questo ponticello è stato completamente demolito dai recenti lavori della variante stradale di San Vito della SS 10.


Foto storica.
Linea ferroviaria in direzione di Minerbe, poco prima del passaggio a livello della Strada Statale N°10 al km 24+735. All’altezza del passaggio a livello la casa cantoniera 24+771. Come si può notare il passaggio a livello è dotato di sbarre levatoie con cassa di manovra di tipo più moderno, installato successivamente nel periodo in cui la linea ferroviaria era in regime di raccordo merci (anni ’70 e ‘80). Le sbarre, con molta probabilità, erano azionate sul posto dal personale di manovra delle tradotte prima di impegnare il passaggio a livello. All’epoca in cui la linea era attiva in regime di raccordo, questo era l’unico attraversamento munito di barriere, visto che interessava una strada statale. Gli altri PL erano tutti incustoditi e muniti di croce di S.Andrea.
Casa cantoniera al km 24+771 e passaggio a livello al km 24+735 della vecchia strada statale N° 10.
Progressiva chilometrica della casa cantoniera al km 24+771. Si noti il numero originale della distanza da Ostiglia (24) e sovrapposto ad esso quello rifatto dopo la chiusura del tratto fino a Legnago nel 1965 (km 5 da Legnago).
Linea in direzione di Legnago in corrispondenza della casa cantoniera km 24+771. Come si può notare la massicciata della ferrovia è stata notevolmente asportata e, al posto del vecchio passaggio a livello con la strada statale N°10, è stata recentemente costruita una rotatoria della nuova variante stradale che occupa la linea ferroviaria.
Ponticello ad arco a sesto ribassato in mattoni di 1 metro di luce al km 24+968.
Traversa della linea ferroviaria perfettamente conservata. Il chiodo millesimo indica l’anno di fabbricazione 1962.
Un’altra traversa ferroviaria con ancora al loro posto gli organi di attacco del binario per l’armamento R.A.36 S, piastra marca SB1 e caviglie marca 8.


Al km 25+163 era installato il segnale ad ala di avviso (lato Ostiglia) della stazione di Minerbe. A sorpresa in mezzo ai rovi vi sono ancora i resti della piantana e della scaletta, purtroppo semidivelti. Sul vertice della piantana è ancora fissato il bilanciere con contrappeso di comando dell’ala del segnale. Il segnale era dotato fin dall’origine di manovra elettrica dalla stazione, mentre l’illuminazione del fanale era a petrolio e convertita in illuminazione elettrica comandata dalla stazione nel dopoguerra.
Ponticello ad arco a sesto ribassato in mattoni di 1 metro di luce al km 25+199.
Ponticello ad arco a sesto ribassato in mattoni di 0,80 metri di luce al km 25+734.

Ancora in sito la piantana del segnale ad ala di 1ª categoria di protezione lato Ostiglia della stazione di Minerbe al km 25+763. Il segnale era dotato fin dall’origine di manovra elettrica dalla stazione, mentre l’illuminazione del fanale era a petrolio e convertita in illuminazione elettrica comandata dalla stazione nel dopoguerra.
Cippo FS presso il segnale.
Casa cantoniera al km 25+880 e passaggio a livello al km 25+905 nei pressi di Minerbe. Le sbarre di questo PL erano comandate a distanza dalla stazione di Minerbe.
Il binario affiora ancora nell'asfalto al passaggio a livello km 25+905 vicino alla stazione di Minerbe, in direzione di Legnago (foto 02584702) e in direzione di Minerbe (foto 02584703). Dieci metri più avanti dal centro del PL verso la stazione di Minerbe, vi era la punta dello scambio estremo della stazione per la diramazione del 1° binario (in deviata a sinistra) e del 2° binario (quello di corretto tracciato). Lo scambio era munito di dischetto indicativo girevole.
Proseguendo verso la stazione si trovano ancora i resti della trasmissione a doppio filo per il comando delle sbarre del passaggio a livello al km 25+905 dalla stazione. Nella foto una piantanina a sezione circolare per il sostegno delle carrucole ancora al suo posto.  
 
La stazione di Minerbe torna

Al km 26+275 da Ostiglia si trova la stazione di Minerbe, la prima, in direzione Treviso, dopo lo scalo di Legnago. Il fabbricato viaggiatori è situato alla fine di viale Ungheria, a circa 600 metri dal centro del paese. La stazione presenta le caratteristiche tipiche delle altre stazioni secondarie situate lungo la linea e cioè un fabbricato viaggiatori a quattro assi (quattro porte lato binari e piazzale esterno) a due piani, un bagno esterno con a fianco due casotti in cemento per il ricovero attrezzi e materiale, un magazzino merci tipo corto ad un asse con tetto il legno spiovente e un piano caricatore da 70 metri di lunghezza per carico laterale e in testa. Il fascio di binari dello scalo era formato da quello principale della linea in corretto tracciato (2° binario dal FV), da un binario passante (1° binario dal FV) che si diramava da quello principale (punte scambi estremi km 25+915,70 e km 26+707,63) con capacità di ricevimento di 128 assi, un binario tronco di accosto al piano caricatore dotato di pesa da 40 tonnellate con ponte lungo 6 metri e allacciato al 1° binario con due comunicazioni (una destra e una sinistra), binario tronco per carico in testa al piano caricatore e binario tronco per carico e scarico diretto sul piazzale dello scalo merci. Negli anni 70 inoltre la stazione venne raccordata con il vicino consorzio ortofrutticolo con un binario che si diramava da quello principale e usciva dalla proprietà FS con un cancello in ferro. Il raccordo si diramava a sua volta in due binari che entravano nei capannoni del consorzio.

Planimetria della stazione di Minerbe da Carta tecnica regionale
piano elettrificazione binari


Stazione di Minerbe al km 26+275, vista dal piazzale esterno.
Fabbricato viaggiatori lato binari e dettagli della facciata. Foto 02627007 mensola isolatori in ceramica per linea telegrafica - telefonica.
Casotti in cemento per ricovero attrezzi e materiali e bagno esterno. Foto 02627012 in dettaglio il palo della linea elettrica con isolatori in ceramica e lampione in ferro per l’illuminazione del marciapiede in corrispondenza del bagno. La linea elettrica proseguiva verso lo scambio estremo della stazione, anch’esso illuminato da un lampione.
Piazzale dello scalo merci della stazione. Foto 02627013 vista del fabbricato viaggiatori. Foto 02627014 e 02627020 magazzino merci. Foto 02627015 binario tronco per scarico e carico diretto. Foto 02627016 binario tronco di accosto al piano caricatore per carico/scarico laterale (ad esempio di bestiame); da questo si diramava con uno scambio un breve binario tronco terminante sulla testa del piano caricatore per il carico/scarico in testa (ad esempio di veicoli). Foto 02627017 testa del piano caricatore.


Fabbricato del magazzino merci. Foto 02627018 lato fabbricato viaggiatori. Foto 02627025 lato piano caricatore. Foto 02627019 tetto spiovente lato binario di accosto al piano caricatore.
Interno del magazzino merci, dotato di porte di accesso con saracinesche in ferro avvolgibili.
 
Il raccordo torna

Negli anni ’70, quando la linea era già stata sospesa al traffico passeggeri, venne costruito un breve raccordo con il vicino consorzio ortofrutticolo. Il raccordo si diramava con uno scambio dai binari della stazione a circa 80 metri dal fabbricato viaggiatori in direzione di Legnago e usciva dalla proprietà FS con un cancello in ferro compiendo una stretta curva a destra in direzione del consorzio. Giunto nella proprietà del consorzio si diramava ulteriormente con uno scambio in due binari, uno dei quali entrava all’interno del capannone.

Il cancello in ferro di uscita del raccordo.
I binari del raccordo, ancora presenti, affiorano dalla terra proseguendo con una curva a destra verso i capannoni del consorzio ortofrutticolo.
Il raccordo si divide in due binari con uno scambio. I dettagli dell’incrociamento dello scambio e del cuore con le rotaie a “zampa di lepre”. Le rotaie riportano l’anno di costruzione 1885 nella fonderia B.V.G. (Bochumer Verein für Gußstahlfabrikation A.G.) di Bochum, città del grande bacino industriale, un tempo carbonifero, della Ruhr in Germania.
Sezione foto storiche e d'epoca.

Collezione Natalini
02627026Stazione di Minerbe, la locomotiva 741-142 in sosta sul primo binario, pronta a partire per Legnago al traino di alcuni carri merci.
Il lampione della stazione è ancora di tipo vecchio. L'anno è il 1962, nel tardo pomeriggio (come si capisce dall'ombra allungata) di un giorno imprecisato. Questo tipo di locomotiva è stato il cavallo di battaglia del trasporto merci in questa come in tante altre linee della rete ferroviaria italiana. Fra il 1958 e il 1960 sono state trasformate 82 locomotive del gruppo 740 in 741, fra cui la numero 142 della foto, con l’adozione del preriscaldatore dell’acqua sistema “Franco Crosti”, che permise un notevole aumento del rendimento e un risparmio giornaliero di combustibile pari al 25%. Queste macchine sono facilmente riconoscibili per il fumaiolo laterale del preriscaldatore (vedi schede tecniche locomotiva 740).

Collezione Cerato
02627027

Stazione di Minerbe, primavera del 1986 quando la linea funzionava ancora come raccordo industriale merci. I binari saranno presenti ancora per poco.
02627028

Stazione di Minerbe (probabilmente anni 80 o 90), carrozze dette "centoporte" accantonate sul binario di corsa. La linea è definitivamente chiusa. Sullo sfondo, sopra le ultime carrozze, s’intravede il tetto della casa cantoniera del passaggio a livello al km 25+847. Il primo binario è ancora presente.
Carrozze Centoporte Carrozze tipo Bz “centoporte”, anno di costruzione 1932, ancora accantonate nel binario dell’Ostiglia presso la stazione di Minerbe (primi anni 90). Il primo binario è stato rimosso. Foto 29 in direzione del fabbricato viaggiatori. Foto 31 verso Legnago si intravede il tetto della casa cantoniera al km 25+847.
Fine sezione foto storiche e d'epoca.
 
Lasciata la stazione di Minerbe la ferrovia prosegue in direzione di Cologna Veneta e supera lo “Scolo Dugale” con un ponte ad arco in mattoni di 4 metri di luce al km 27+071. Appena dopo il ponte: il passaggio a livello al km 27+085, dotato di barriere con comando a distanza dalla stazione di Minerbe e la casa cantoniera al km 27+117.

Il ponte sullo “Scolo Dugale”. Si noti la notevole larghezza del manufatto costruito per ospitare il passaggio della ferrovia, ed il suo eventuale raddoppio, e della strada a fianco. Il ponte, con arco a sesto ribassato di ¼, è privo di muri d’ala.
L’altro lato del ponte dalla parte stradale.
La sede ferroviaria sopra il ponte prevista per il raddoppio del binario (a sinistra in direzione di Cologna Veneta).
Passaggio a livello al km 027+085 comandato a distanza dalla stazione di Minerbe e la casa cantoniera al km 27+117. Sotto l’asfalto della strada affiorano ancora i binari.

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